Federico, un giovane padovano, mi ha chiesto di arredare la zona giorno, soggiorno e cucina, e la zona notte, camera padronale, disimpegno e bagno. L'obiettivo era sfruttare al meglio gli spazi per creare un ambiente confortevole, funzionale e moderno. Ideale per la vita di tutti i giorni ma anche per le cene con gli amici durante il week end.
Cosa ho pensato per la zona giorno?
La palette colori dei pavimenti e delle pareti è neutra e l'appartamento è piuttosto luminoso, grazie all'ampia vetrata che dà sul terrazzo. Ho pensato quindi di dare un tocco di colore all'ambiente utilizzando mobili in legno con i toni del grigio e dell'azzurro.
Dal momento che a Federico piacciono molto le serate conviviali, ho inserito un bel tavolo in cucina, piuttosto ampio.
Entrando si viene accolti da un soggiorno moderno, da uno specchio che ricorda la forma di un diamante e la parete attrezzata laccata opaco Avio.
La cucina è caratterizzata da
Per il piano di lavoro e lo schienale è stato scelto l'agglomerato di quarzo Silestone Gris Expo.
Nella zona notte, invece, il verde del letto contrasta con il grigio dell'armadio ad ante battenti, mantenendo la palette dei colori. Il porta TV girevole contraddistingue l'armadio laccato opaco Grigio Cenere. Il volume morbido, accogliente e versatile caratterizza il letto, impreziosito da cuciture di qualità sartoriale in colore verde. I comodini laccato opaco in grigio e bianco dalle linee pulite completano questa camera confortevole e funzionale.
Il filo conduttore tra gli ambienti è la tonalità dell'azzurro. Nelle sue varie sfaccettature viene riproposto nei rivestimenti dei bagni attraverso il fascino delle cementine in stile ducato del bagno principale e nella vivacità del rivestimento del bagno di servizio.
Architetto Junior - Interior Designer